Home » WhatsApp Payment in India: lancio dopo 2 anni di test

WhatsApp Payment in India: lancio dopo 2 anni di test

WhatsApp Payment in India: lancio dopo 2 anni di test novembre 19, 2020
whatsapp payment
WhatsApp Payment è stato lanciato in India dopo ben 2 anni di test, e si prospetta un cambiamento epocale nel futuro dei pagamenti digitali. Il nuovo sistema di pagamento in India, servizio che verrà erogato per 20 milioni di utenti, rientra in un piano più ampio di rilanciare i pagamenti digitali a livello mondiale, sotto la spinta della crescita dell’eCommerce e del settore FinTech.   In quest’articolo parleremo di WhatsApp Payment e di come questo andrà a influenzare gli assetti economici a livello globale, favorendo una crescita del Subcontinente.

WhatsApp Payment in India

La scelta di lanciare WhatsApp Payment in India, nasce senza dubbio da alcuni aspetti che rendono il paese un ottimo terreno in cui testare il prodotto, tanto atteso anche qui in Italia:
  • Il numero di carte di credito e di debito in india ha superato il miliardo;
  • L’infrastruttura adibita ai pagamenti digitali, cui si appoggia anche il servizio di WhatsApp, nel mese di ottobre ha raggiunto i 2 miliardi di transazioni;
  • Il paese utilizza i pagamenti digitali da anni e ben 400 milioni di utenti indiani utilizza WhatsApp.

Il ruolo del FinTech nel lancio di WhatsApp Payment

Negli ultimi anni l’India ha avviato un processo di  digitalizzazione bancaria, affiancato dalla creazione di un sistema di pagamento unificato, basato sull’utilizzo della tecnologia. La Banca centrale indiana ha sostenuto la nascita di una società cashless, attraverso il protocollo Upi adottato anche dal Governo. In questo modo, il paese ha beneficiato di un’importante crescita dei pagamenti digitali.

Crescita dell’eCommerce e dimensioni del Mercato

Altri elementi che sembrano aver spinto Zuckerberg a lanciare WhatsApp Payment in India sono, senza dubbio, da ricercarsi nelle dimensioni del paese e nel recente incremento dell’eCommerce. In particolare, non si può non tener conto:
  • dell’enormità del mercato di riferimento;
  • del fatto che i pagamenti digitali, soprattutto per l’e-commerce, siano un realtà estremamente consolidata nel paese.
 

Sistemi di pagamento digitali

I sistemi di pagamento digitali in India sono, infatti, già attivi da qualche anno e tra i più conosciuti e utilizzati:
  • Paytm;
  • Google Pay
  • PhonePe di Wallmart.
Il lancio di WhatsApp Payment, e la scelta strategica di farlo in India, sono quindi legati all’avanzamento del paese che, ad oggi, si pone come tra i più attivi nella digitalizzazione dei pagamenti. Qualche mese fa è stato annunciato che presto WhatsApp Payment sarà disponibile anche in Europa e, quindi, in Italia. Tuttavia, non ci sono date certe su quando questo potrebbe avvenire.

Looking for an outstanding business consultant?

Avviso importante per i nostri clienti

Gentili clienti,

Siamo venuti a conoscenza che purtroppo qualcuno sta inoltrando via WhatsApp dei messaggi fraudolenti che riportano il nome e l’indirizzo della nostra Società proponendo fantomatiche collaborazioni e opportunità di guadagno.

Ci teniamo a precisare che la nostra Azienda non propone alcun tipo di collaborazione specialmente tramite canale WhatsApp e abbiamo già denunciato la cosa alla Polizia Postale.

Qualora aveste ricevuto o doveste ricevere delle comunicazioni di questo tipo da un numero straniero (le segnalazioni fino ad oggi giunte hanno indicato un numero con prefisso indonesiano +62) vi invitiamo a bloccare questo contatto e a segnalarlo su WhatsApp.

Suggeriamo di non dar seguito a questi tipi di messaggi e bloccarli subito qualora doveste riceverne altri.

Questo si chiuderà in 0 secondi